VOCE E DIZIONE – da febbraio!

2018/2019

A cura di Livia Castellini

e in ospitalità a Spazio Aità!

Info e iscrizioni: liviacastellini@gmail.com

VOCE & DIZIONE

 Lunedì dalle 15:00 alle 17:30

dal 4 febbraio al 25 marzo 2019

Corso di 20 ore

 

COS’È e a COSA serve la Dizione? In senso stretto la Dizione è un insieme di regole che indicano la pronuncia corretta delle parole; in una accezione più ampia, essa comprende l’uso di una spiccata articolazione, una respirazione naturale, una buona familiarità con la propria voce.

Scoprire, conoscere e accedere con facilità alle vastissime risorse del nostro strumento espressivo, permette di correggere e ammorbidire le inflessioni dialettali, di acquisire sicurezza e di trasformare la parola in un’azione espressiva di forte impatto comunicativo.

A CHI serve questo percorso? A chiunque voglia migliorare la voce parlata e approfondirne le caratteristiche espressive; sia per una maggiore efficacia della performance comunicativa, sia per ragioni di salute, sia per curiosità.

PERCHÉ frequentare questo Corso? Perché arricchisce il linguaggio e migliora il modo di esprimersi. Perché rende più efficace la tua esposizione verbale durante una lettura ad alta voce, una relazione, un colloquio di lavoro, una chiacchierata. Perché la tua voce diventa più sonora e più sicura e ciò che dici è più comprensibile e piacevole per chi ti ascolta. Perché infonde sicurezza e liquida l’ansia da prestazione. Perché è divertente.

 

Programma:

Respirazione;

Articolazione;

Caratteristiche della Voce;

Dizione;

Controllo dell’intonazione (inflessione dialettale);

Esercitazioni di lettura.

      Livia Castellini